Modulo C: Corso RSPP

Data dell'evento:

25 Febbraio, 2025

Orario dell'evento:

00:00

Luogo dell'evento:

Selargius SS 554 km 4,200

  • Durata corso: 24 ore più verifica finale (8 ore)

DESTINATARI

Il corso è rivolto a chiunque intenda assumere il ruolo di RSPP, ma è anche utile per dirigenti, preposti e chiunque sia coinvolto nella gestione della sicurezza in azienda. Il modulo C è di tipo specialistico e completa la formazione, assieme al modulo A e B, per lo svolgimento delle funzioni di Rspp.  A differenza del Modulo A e del Modulo B (comune e specializzazioni B-SP), che sono validi sia per RSPP che per ASPP, il Modulo C è ciò che differenzia la formazione e la qualifica dell’RSPP da quella dell’ASPP. Per accedere al Modulo C, è obbligatorio aver prima frequentato e superato:

  • Il Modulo A (28 ore – modulo base comune).
  • Il Modulo B comune (48 ore – modulo tecnico comune).
  • Eventuali Moduli B-SP specifici per il settore di riferimento.

L’unico caso in cui si potrebbe essere esonerati dalla frequenza del Modulo A e talvolta anche del Modulo B comune,  è se si possiedono specifici titoli di studio universitari come alcune lauree in ingegneria, architettura, o scienze ambientali.

COSTO
Finanziabile attraverso i Fondi Interprofessionali

OBIETTIVI

Tra gli obiettivi del corso, l’approfondimento delle conoscenze con una una visione approfondita delle normative, delle tecniche di valutazione dei rischi e delle strategie di prevenzione. Lo sviluppo delle competenze per poter gestire situazioni critiche e per implementare un sistema di gestione della sicurezza efficace. La promozione della cultura della sicurezza, sensibilizzando così i partecipanti sull’importanza della sicurezza sul lavoro.

ARGOMENTI DEL CORSO

Nel modulo C ci saranno approfondimenti sulle leggi e regolamenti in materia di sicurezza sul lavoro; sulle metodologie per identificare, valutare e gestire i rischi in azienda; su come organizzare e gestire il servizio di prevenzione e protezione; sull’ importanza della comunicazione in tema di sicurezza e come coinvolgere i lavoratori; sulle procedure e piani di emergenza in caso di incidenti sul lavoro; sulle strategie per formare e informare i lavoratori sui rischi e le misure di prevenzione.

VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

Per garantire il rispetto delle disposizioni del nuovo Accordo Stato-Regioni 2025, la formazione include una verifica finale di apprendimento. Questa consiste in un test a 30 domande a risposta multipla, che si considera superato con un punteggio minimo del 70% di risposte corrette. Per i corsi erogati in videoconferenza, il test sarà svolto direttamente sulla piattaforma online. Tutte le verifiche di apprendimento sono registrate nel verbale di verifica finale, come richiesto dal nuovo Accordo.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al superamento della verifica finale di apprendimento, ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, che certifica la conformità del percorso formativo alle nuove normative.

MODALITA’ DI EROGAZIONE

Videoconferenza

Sorry, There Are No Seats Available

Luogo dell'evento:

  • Selargius SS 554 km 4,200
  • SS 554 km 4,200
  • Selargius
  • Cagliari
  • 09047
  • Italia

Dettagli sul programma degli eventi

  • 25 Febbraio, 2025 00:00 31 Dicembre, 2025 00:00
Condividi questo evento
Aggiungi al tuo Calendario