Modulo B-SP3: Corso RSPP e ASPP (Settore Ateco Q) – 12 ore

Data dell'evento:
25 Febbraio, 2025
Orario dell'evento:
00:00
Luogo dell'evento:
Selargius SS 554 km 4,200
-
Durata corso: 12 ore
DESTINATARI
Il corso è progettato per fornire le competenze necessarie a chi desidera diventare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) nelle aziende che operano nel settori ATECO “Q – Sanità e assistenza sociale (86.1 – Servizi ospedalieri e 87 – Servizi di assistenza sociale residenziale)”. Per il corso è necessario l’attestato del CORSO RSPP MODULO B
COSTO
Gratuito per i lavoratori delle imprese iscritte alla Cassa Edile di Cagliari, in regola con la contribuzione;
OBIETTIVI
Il “Modulo B-SP3” è un corso di specializzazione obbligatorio per chi desidera ricoprire il ruolo di RSPP o ASPP nel settore ATECO Q, che include le attività di sanità e assistenza sociale. Questo modulo approfondisce i rischi specifici e le misure di prevenzione e protezione pertinenti al settore sanitario e assistenziale, fornendo le competenze necessarie per gestire efficacemente la sicurezza sul lavoro in tali ambiti.
ARGOMENTI DEL CORSO
Si cercherà di fornire ai partecipanti competenze specifiche per la gestione della sicurezza nei contesti sanitari, sviluppare abilità pratiche per la valutazione e la gestione dei rischi e promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro tra i dipendenti. Nello specifico verranno trattate le seguenti tematiche:
- Organizzazione del Lavoro, struttura e organizzazione degli ambienti di lavoro nel settore sanitario, ospedaliero e assistenziale.
- Dispositivi di Protezione Individuali (D.P.I.)
- Rischio Elettrico, normative CEI applicate a strutture e impianti sanitari.
- Rischi Infortunistici, analisi dei rischi associati ad apparecchiature, impianti e attrezzature sanitarie.
- Esposizione ad Agenti Chimici, Cancerogeni e Biologici, valutazione dei rischi legati all’uso di sostanze chimiche e biologiche nel settore sanitario.
- Esposizione ad Agenti Fisici, rischi derivanti da rumore, microclima, campi elettromagnetici, radiazioni ionizzanti e vibrazioni.
- Rischio Incendio e Gestione dell’Emergenza, procedure di prevenzione e gestione delle emergenze in caso di incendio.
- Atmosfere Iperbariche, rischi e misure di sicurezza associati all’uso di atmosfere iperbariche. Gestione dei Rifiuti Ospedalieri, normative e procedure per la gestione sicura dei rifiuti prodotti.
- Movimentazione Manuale dei Carichi,tTecniche di movimentazione sicura e prevenzione dei rischi connessi.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI
Accordo Stato Regioni del 7/7/2016