Fatturazione Elettronica e Verifiche Amministrative Propedeutiche ai Pagamenti

Data dell'evento:
25 Febbraio, 2025
Orario dell'evento:
00:00
Luogo dell'evento:
Selargius SS 554 km 4,200
-
Durata corso: 4 ore
DESTINATARI
Professionisti dell’area amministrativa e contabile, imprenditori e liberi professionisti, chiunque desideri approfondire la tematica della fatturazione elettronica. Il corso fornirà competenze pratiche e teoriche necessarie per gestire correttamente la fatturazione elettronica e le relative verifiche amministrative, favorendo un approccio proattivo nella gestione dei pagamenti.
COSTO
OBIETTIVI
Comprendere il funzionamento della fatturazione elettronica, approfondire le normative vigenti e le procedure operative, apprendere le verifiche amministrative necessarie prima di procedere ai pagamenti e analizzare casi pratici e gestire eventuali problematiche.
ARGOMENTI DEL CORSO
Durante le 4 ore del Corso si cercherà di focalizzare l’attenzione sulle seguenti tematiche:
- Introduzione alla Fatturazione Elettronica: cos’è la fatturazione elettronica (definizione e vantaggi; normative di riferimento, legge italiana e europea); funzionamento del sistema (formati delle fatture elettroniche, XML, JSON, etc.); canali di trasmissione SDI – Sistema di Interscambio); obblighi e scadenze (chi è obbligato alla fatturazione elettronica, scadenze e tempistiche).
- Procedure di emissione e ricezione: emissione della fattura elettronica (creazione e validazione, invio tramite SDI); ricezione della fattura elettronica (modalità di ricezione, controlli e archiviazione).
- Verifiche Amministrative: importanza delle verifiche amministrative (controlli da effettuare prima del pagamento); documentazione necessaria (verifica di congruenza e regolarità e autenticità della fattura).
- Procedure di audit e controllo interno: (tecniche per il monitoraggio delle fatture).