Corso RSPP per Datori di Lavoro per Aziende a Rischio Medio

Data dell'evento:
25 Febbraio, 2025
Orario dell'evento:
00:00
Luogo dell'evento:
Selargius SS 554 km 4,200
- Durata corso: 32 ore
DESTINATARI
I Datori di Lavoro che intendono assumere direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) in aziende a rischio medio: attività legate all’agricoltura; alla pesca; ai trasporti, magazzinaggi e comunicazioni; all’assistenza sociale non residenziale ; alla Pubblica amministrazione; all’istruzione.
COSTO
Finanziabile attraverso i Fondi Interprofessionali
OBIETTIVI
Fornire le competenze necessarie per gestire la sicurezza sul lavoro; comprendere i rischi specifici delle aziende a rischio medio; conoscere le normative di riferimento in materia di salute e sicurezza sul lavoro; acquisire capacità di analisi e valutazione dei rischi; imparare a pianificare e attuare misure di prevenzione e protezione.
ARGOMENTI DEL CORSO
Il corso, diviso in 4 Moduli (Normativo, Gestionale, Tecnico e Relazionale) si occuperà in modo particolare di:
- Legislazione sulla sicurezza sul lavoro, obblighi del datore di lavoro.
- Identificazione, valutazione e gestione dei rischi.
- Misure da adottare per eliminare o ridurre i rischi.
- Obblighi di formazione per i lavoratori.
- Procedure da seguire in caso di emergenze.
- Compilazione di documenti necessari (DVR, Piani di emergenza, ecc.).
VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Per garantire il rispetto delle disposizioni del nuovo Accordo Stato-Regioni 2025, la formazione include una verifica finale di apprendimento. Questa consiste in un test a 30 domande a risposta multipla, che si considera superato con un punteggio minimo del 70% di risposte corrette. Per i corsi erogati in videoconferenza, il test sarà svolto direttamente sulla piattaforma online. Tutte le verifiche di apprendimento sono registrate nel verbale di verifica finale, come richiesto dal nuovo Accordo.
ATTESTATO DI FREQUENZA
Al superamento della verifica finale di apprendimento, ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, che certifica la conformità del percorso formativo alle nuove normative.
MODALITA’ DI EROGAZIONE
VIDEO CONFERENZA
AGGIORNAMENTI PREVISTI
10 h (ogni 5 anni)