Aggiornamento Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) 40 ore

Data dell'evento:
31 Dicembre, 2025
Orario dell'evento:
14:00
Luogo dell'evento:
Selargius SS 554 km 4,200
-
Durata corso: 40 ore
DESTINATARI
L’aggiornamento, quinquennale, è rivolto ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e offre un’importante opportunità a quei professionisti del settore che desiderano rimanere al passo con le normative e le buone pratiche in materia di sicurezza sul lavoro. La figura dell’RSPP coordina le attività in materia di sicurezza, fornisce consulenza al datore di lavoro, collabora alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e propone misure preventive e protettive. Inoltre, partecipa alla formazione dei lavoratori e fornisce informazioni sui rischi e le procedure di sicurezza.
COSTO
Finanziabile attraverso i Fondi Interprofessionali
OBIETTIVI
L’aggiornamento garantisce che gli RSPP possiedano competenze aggiornate in materia di sicurezza sul lavoro, fornisce approfondimenti su tematiche specifiche legate alla prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro e migliora le capacità tecniche e organizzative degli RSPP.
ARGOMENTI DEL CORSO
Tra le tematiche presenti nel modulo di aggiornamento ci saranno approfondimenti normativi e giuridici, si analizzeranno i rischi e la gestione della sicurezza, le tecniche di comunicazione e la formazione in materia di sicurezza e le innovazioni e gli aggiornamenti in materia di prevenzione e protezione.
Il corso di aggiornamento RSPP rappresenta quindi un elemento fondamentale per garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative vigenti, contribuendo così alla protezione della salute dei lavoratori e alla prevenzione degli infortuni.
VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Per garantire il rispetto delle disposizioni del nuovo Accordo Stato-Regioni 2025, la formazione include una verifica finale di apprendimento. Questa consiste in un test a 30 domande a risposta multipla, che si considera superato con un punteggio minimo del 70% di risposte corrette. Per i corsi erogati in videoconferenza, il test sarà svolto direttamente sulla piattaforma online. Tutte le verifiche di apprendimento sono registrate nel verbale di verifica finale, come richiesto dal nuovo Accordo.
ATTESTATO DI FREQUENZA
Al superamento della verifica finale di apprendimento, ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, che certifica la conformità del percorso formativo alle nuove normative.
MODALITA’ DI EROGAZIONE
E-learning