Aggiornamento Operatori conduzione mezzi – Gru su autocarro

Data dell'evento:
31 Dicembre, 2025
Orario dell'evento:
09:00
Luogo dell'evento:
Selargius SS 554 km 4,200
-
Durata corso: 4 ore
DESTINATARI
Gli addetti alle gru su autocarro che devono svolgere l’aggiornamento periodico di 4 h ogni 5 Anni.
COSTO
Finanziabile attraverso i Fondi Interprofessionali
OBIETTIVI
L’obiettivo principale dell’aggiornamento è rinfrescare le conoscenze e le competenze pratiche dell’operatore, tenendo conto delle evoluzioni normative e tecnologiche.
ARGOMENTI DEL CORSO
Nel percorso formativo ci sarà un modulo giuridico normativo nel quale si farà riferimento alle normative vigenti in materia di lavori in quota, attrezzature di sollevamento e responsabilità. E un modulo più pratico nel quale si studieranno le varie tipologie di gru per autocarri; il posizionamento e il sollevamento carico; il manuale d’uso e manutenzione; le tabelle di carico; il funzionamento e la verifica; il suo posizionamento e la successiva stabilizzazione; le operazioni di sollevamento; le eventuali emergenze e la messa a riposo della gru.
In definitiva questo programma formativo cerca di fornire una base solida per comprendere le normative e le pratiche tecniche relative all’uso delle gru per autocarri e alla sicurezza nei lavori in quota. La formazione continua e l’attenzione alla normativa vigente sono essenziali per garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme.
VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
-
- Teoria: Test con domande a risposta multipla. Si considera superato con almeno il 70% di risposte corrette. Il mancato superamento comporta l’obbligo di ripetere il modulo teorico.
- Pratica: Prova pratica di utilizzo dell’attrezzatura di lavoro. Il mancato superamento comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.
L’aggiornamento è, in definitiva, un investimento nella sicurezza personale e aziendale, e una condizione necessaria per continuare a operare legalmente e con professionalità.
MODALITA’ DI EROGAZIONE
Aula