Aggiornamento Operatori conduzione mezzi – escavatori, caricatori frontali, terne

Data dell'evento:
31 Dicembre, 2025
Orario dell'evento:
09:00
Luogo dell'evento:
Selargius SS 554 km 4,200
- Durata corso: 4 ore
DESTINATARI
Lavoratori addetti alla conduzione di escavatori idraulici, pale caricatrici frontali e terne che ogni 5 anni si devono aggiornare.
COSTO
Finanziabile attraverso i Fondi Interprofessionali
OBIETTIVI
L’obiettivo primario del corso di aggiornamento è garantire che l’operatore mantenga e rafforzi nel tempo le competenze necessarie per una conduzione sicura ed efficiente degli Escavatori Idraulici, Caricatori Frontali e Terne.
ARGOMENTI DEL CORSO
Si affronteranno tematiche inerenti le normative di sicurezza relative all’uso di escavatori idraulici, caricatori frontali e terne; i rischi specifici e le misure di prevenzione; l’utilizzo corretto dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e verranno fatte esercitazioni pratiche sull’uso dei mezzi.
VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
- Verifica Teorica: Generalmente, si svolge tramite un test a risposta multipla (con un minimo di 10 domande e un punteggio del 70% di risposte corrette per il superamento) o un breve colloquio orale.
- Verifica Pratica: È obbligatoria una prova pratica di utilizzo della macchina. Questa prova è fondamentale per valutare l’effettiva capacità dell’operatore di eseguire le manovre in sicurezza e di applicare correttamente le procedure operative in un contesto simulato.
L’aggiornamento è, in definitiva, un investimento nella sicurezza personale e aziendale, e una condizione necessaria per continuare a operare legalmente e con professionalità.
MODALITA’ DI EROGAZIONE
Aula