Aggiornamento lavoratori e preposti addetto posizionamento segnaletica stradale

Data dell'evento:
31 Dicembre, 2025
Orario dell'evento:
09:00
Luogo dell'evento:
Selargius SS 554 km 4,200
- Durata corso: 6 ore
DESTINATARI
Il corso di aggiornamento è rivolto a lavoratori e preposti che si occupano dell’installazione e rimozione della segnaletica stradale nei cantieri in presenza di traffico.
COSTO
Finanziabile attraverso i Fondi Interprofessionali
OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di aggiornare le competenze operative dei lavoratori e dei preposti riguardo alle tecniche per operare in sicurezza nell’installazione, rimozione, revisione e integrazione della segnaletica stradale, comprese le manovre di entrata e uscita dai cantieri e gli interventi in situazioni di emergenza.
ARGOMENTI DEL CORSO
Verrà rivisto il codice della strada in relazione ai regolamenti relativi a opere e cantieri, analizzando attentamente i rischi per i lavoratori e per gli utenti. Ci si focalizzerà su tutto ciò che concerne la segnaletica, con le varie tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per vari tipi di strade e le nozioni sulla segnaletica temporanea. Quindi massima attenzione sulla sicurezza con i dispositivi di protezione individuale (indumenti ad alta visibilità), l’organizzazione del lavoro di squadra, le norme operative per interventi programmati e di emergenza, gli interventi con “cantieri mobili” e le tecniche di intervento in situazioni di emergenza
VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
-
- Teoria: Test con domande a risposta multipla. Si considera superato con almeno il 70% di risposte corrette. Il mancato superamento comporta l’obbligo di ripetere il modulo teorico.
- Pratica: Prova pratica di utilizzo dell’attrezzatura di lavoro. Il mancato superamento comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.
MODALITA’ DI EROGAZIONE
Aula